Il Patio - Scalinata G.Pezzali 31/A, Manarola (SP) Tel +39 338 79 53 690 - info@ilpatio5terre.com
 
 
   
 
 
 
 
 
 
 
 
il paese di Manarola è un borgo posto all'interno di un comprensorio più ampio fatto di verdi colline, case arrampicate sulle montagne, scoscese scogliere e piccole baie chiamato Cinque Terre. I paesi di Riomaggiore, Corniglia, Vernazza e Monterosso compongono questo territorio da levante a ponente.
Sono visitabili comodamente con l'utilizzo del treno, o percorrendo i panoramici sentieri che le collegano tutte.
(per sapene di più: www.lecinqueterre.org)

 
     
     
     
   
 
 
 



A pochi chilometri da Manarola è possibile visitare la città della Spezia, col suo centro storico ricco di musei e i borghi marinari del suo ampio Golfo che si estende da Portovenere e le isole a ponente a Lerici e Tellaro a levante.


Tipica città ligure sviluppata lungo la costa La Spezia offre nelle vie del centro armoniose architetture Liberty risalenti all’inizio del XX secolo e una serie di musei che ne narrano la storia.( Museo Lia, museo di arte antica e medievale, il Museo del Sigillo, sede dell'esposizione permanente dei sigilli donati dalla famiglia Cappellini, il Museo dei Trasporti e , a pochi minuti in Piazza Cesare Battisti è possibile visitare il CAMEC Centro d'Arte Moderna e Contemporanea, sede di esposizioni permanenti e mostre di interesse internazionale. All'interno dell'Arsenale è possibile visitare il Museo Navale, contenente una pregiata collezione di reperti militari navali.)

Portovenere e Lerici sono collegate alla Spezia grazie a una linea di battelli che partono dal molo, a 5 min dal centro pedonale e agli autobus che attreversano la città.
(per sapene di più: www.turismoprovincia.laspezia.it, www.portovenere.it, www.comune.lerici.sp.it)

 
 
         
         

 
   
 
Oltre la città della Spezia si apre la Val di magra, che prende il nome dall'omonimo fiume è una zona ricca di piccoli borghi medievali costruiti sulle colline che punteggiano tutto il territorio dalla costa alle alte Alpi Apuane.

Tutta questa zone ha come centro storico e culturale Sarzana, cittadina di antiche origini romane ma sviluppatasi nel medioevo, nota per il commercio e ricca di negozi di antiquariato. Durante l'estate sono molti gli eventi legati all'antiquariato e alle rievocazioni storiche medievali.

(per sapene di più: www.sarzana.com, www.valdimagra.com)

 
 
castelnuovo magra   vezzano ligure   panorama della val di magra   piazza matteotti a sarzana   i tetti di sarzana   fortezza di Sarzana
bocca di magra   chiesa di castelnuovo            

 
     
 
     
 
 
Il Patio di p.iva 01235020110
web manubi.com