Il Patio - Scalinata G.Pezzali 31/A, Manarola (SP) Tel +39 338 79 53 690 - info@ilpatio5terre.com
 
 
   
 
 
 
 
 
 
 

Racchiuso in una naturale insenatura di roccia scura, il borgo di Manarola è uno dei più caratteristici delle 5 Terre.
Le alte case multicolori si diramano verso l'alto seguendo l'andamento del canale Groppo che attraversa il paese e formano un mosaico verticale di colori affacciato sul mare.

Fondato dagli abitanti dell'insediamento di Volastra, Manarola ha origini romane, ancora riconoscibili nella Chiesa di San Lorenzo e nell'edificio dell'Oratorio, visitabile nella piazza che si affaccia nella parte altra del paese. Una particolare attenzione va posta al rosone, impreziosito da dodici colonnine con capitelli fogliati e da una corona esterna fatta di teste umane e leonine.

Percorrendo la via belvedere è possibile raggiungere due punti di particolare fascino: piazza Castello e l'arpaio dove le case si affacciano a strapiombo sul mare.

L'affittacamere il Patio si affaccia in uno dei tipici carugi che conduce al mare. Dall'interno del patio è possibile avere una vista sul panorama verso mare e verso il lato alto del paese con la chiesa racchiusa trai vigneti.



     
   
 
 
 

Da non perdere a Dicembre il grande presepe luminoso (8/12-20/1) che occupa gran parte della collina antistante l'abitato e la festività di san Lorenzo in cui si svolge la processione.

Dal 2001 Manarola è stato inserito nei 100 Borghi piu belli d'Italia.

Da Manarola parte la Via dell'Amore il noto sentiero costruito nella roccia che porta a Riomaggiore.
Percorrendola al mattino o al tramonto si potrà godere della giusta tranquillità per godersi lo spettacolo.

Nell'altra direzione il sentiero Azzurro porta fino a Monterosso attraversando variopinti paesaggi, dai terrazzamenti dei vigneti agli uliveti alle parti piu rocciose a picco sul mare con scalinate centenarie che seguono l'andamento delle montagne.

Salendo invece verso la collina con una scalinata che sale in verticale si raggiunge il paese di Volastra, piccolo borgo dalle vie concentriche immerso negli ulivi. Da qui è possibile raggungere tutti i sentieri che passano nella parte alta della costa, come la via dei Santuari (per maggiori informazioni
vai al sito del Parco Nazionale delle 5 terre )

per sapene di più:
www.parconazionale5terre.it
www.lecinqueterre.org


 
 
     
 
 
Il Patio di p.iva 000000000000
web manubi.com